Categorie: Giro del mondo

Cinquant’anni dopo

di - 2 Novembre 2016
Nel luglio del 1967 il parlamento britannico approvò il Sexual Offences Act, una legge che decriminalizzava parzialmente l’amore gay in Inghilterra e Galles, ponendo fine alla discriminazione di Stato verso gli omosessuali. La legge consentiva rapporti tra uomini o donne dello stesso sesso con 21 anni compiuti, un cambiamento fondamentale frutto di un lungo dibattito tra giuristi sulla legittimità dell’ingerenza statale nella vita privata delle persone.
Dopo cinquant’anni Il British Museum di Londra celebra quel giorno storico con una mostra sull’amore gay e sulla sessualità, una raccolta di reperti e opere che vanno dall’antico Egitto ai giorni nostri. “A Little Gay History”, che inaugurerà a maggio 2017, è ispirata a un libro di Richard Parkinson, ex responsabile di egittologia del museo londinese. Il libro di Parkinson analizza la storia delle sessualità attraverso testimonianze artistiche e archeologiche, dimostrando che la diversità sessuale e l’esplorazione dell’amore e del desiderio sono parte integrante della natura umana. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

L’Arte Povera celebrata con una grande mostra alla Bourse de Commerce di Parigi

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25