Categorie: Giro del mondo

Dubbi da Brexit

di - 23 Giugno 2016
Il fantasma della Brexit aleggia nel mercato dell’arte, spaventando compratori e case d’asta. Il referendum che interroga oggi i britannici sull’uscita dall’Unione Europea ha avuto un impatto non indifferente sulle vendite di opere d’arte, soprattutto per le due “big” Sotheby’s e Christie’s. Le due case d’asta come da tradizione puntano molto sulle vendite di fine giugno, che quest’anno si svolgeranno proprio dopo la votazione. Gli esperti di settore giudicano i dubbi dei compratori una conseguenza inevitabile del referendum, che ha generato un’incertezza nel mercato dannosa anche per le transazioni di opere d’arte. Le vendite per il mese di maggio nella sola New York sono calate di oltre il 50 per cento rispetto all’anno passato, scatenando il panico tra i venditori più importanti. A peggiorare la situazione la dipendenza del mercato dell’arte dal prezzo del greggio e dalla borsa, elementi che hanno messo in luce tutte le fragilità di un sistema legato sempre di più ai grandi capitali. (Giulia Testa)

Fonte: The Observer

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53