Categorie: Giro del mondo

Facebook censura l’arte

di - 1 Settembre 2016
Facebook non sembra azzeccarne una in fatto di censura. Il primo a cadere era stato L’origine del mondo di Gustave Courbet del 1866, oscurato dal social per il suo contenuto esplicito e sessualemente allusivo. Poi è toccato al dipinto di Evelyne Axell Ice Cream del 1964, postato dal Philadelphiia Museum of Art per promuovere una mostra e poco dopo cancellato dal colosso del web.
Ma questa volta la polemica ruota intorno a un’opera decisamente poco provocatoria: l’azienda ha inspiegabilmente rimosso lo studio della mano destra di Erasmo da Rotterdam del rinascimentale Holbein. Facebook non ha ancora chiarito cosa ci sia di osceno nella mano di un filosofo olandese di fine quattrocento, limitandosi a dichiarare che si tratta di una decisione umana e non di una causalità determinata da un algoritmo. Di certo la scelta non può essere imputata a questioni di copyright, considerato l’anno in cui è stata dipinta l’opera in questione.
La storia è ricca di capolavori in cui le dita hanno una forte carica erotica, ma non è certo questo il caso. L’arte ha spesso l’esplicito intento di provocare chi la guarda, a volte con riferimenti sessualmente allusivi, altre volte con molto meno. Per questo e molti altri motivi si moltiplicano le perplessità di fronte alla rimozione di un’opera così innocua e il dibattito sulla censura dell’arte sulle reti sociali si accende e diventa sempre più attuale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22