Categorie: Giro del mondo

Facebook censura l’arte

di - 1 Settembre 2016
Facebook non sembra azzeccarne una in fatto di censura. Il primo a cadere era stato L’origine del mondo di Gustave Courbet del 1866, oscurato dal social per il suo contenuto esplicito e sessualemente allusivo. Poi è toccato al dipinto di Evelyne Axell Ice Cream del 1964, postato dal Philadelphiia Museum of Art per promuovere una mostra e poco dopo cancellato dal colosso del web.
Ma questa volta la polemica ruota intorno a un’opera decisamente poco provocatoria: l’azienda ha inspiegabilmente rimosso lo studio della mano destra di Erasmo da Rotterdam del rinascimentale Holbein. Facebook non ha ancora chiarito cosa ci sia di osceno nella mano di un filosofo olandese di fine quattrocento, limitandosi a dichiarare che si tratta di una decisione umana e non di una causalità determinata da un algoritmo. Di certo la scelta non può essere imputata a questioni di copyright, considerato l’anno in cui è stata dipinta l’opera in questione.
La storia è ricca di capolavori in cui le dita hanno una forte carica erotica, ma non è certo questo il caso. L’arte ha spesso l’esplicito intento di provocare chi la guarda, a volte con riferimenti sessualmente allusivi, altre volte con molto meno. Per questo e molti altri motivi si moltiplicano le perplessità di fronte alla rimozione di un’opera così innocua e il dibattito sulla censura dell’arte sulle reti sociali si accende e diventa sempre più attuale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02