Categorie: Giro del mondo

Facebook censura l’arte

di - 23 Maggio 2015
Un insegnante francese ha chiesto a Facebook un risarcimento di 20 mila euro per aver rimosso la sua pagina. Frédéric Durand-Baïssas aveva pubblicato sulla propria bacheca una foto raffigurante il dipinto The Origin of the World di Gustave Courbet. La famosa opera è stata ritenuta contraria alle politiche del social a seguito della segnalazione di un utente, che ha portato l’intera eliminazione del profilo. Da quattro anni Durand-Baïssas è in causa per affermare il suo diritto a postare l’immagine del quadro, chiedendo il ripristino della pagina e un risarcimento di 20 mila euro. Già in passato Facebook obbligò la Galleria nazionale del Jeu de Paume di Parigi a rimuovere una fotografia di Laure Albin Guillot raffigurante un seno nudo. Dal canto suo il social nega che il divieto di pubblicazioni oscene comprenda anche il nudo artistico. E con il dipinto di Coubert come la mettiamo? (Giulia Testa)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48