Categorie: Giro del mondo

“Filantropia tossica” al Whitney

di - 1 Marzo 2019
Dopo l’annuncio degli artisti per la prossima Whitney Biennale non si fermano le proteste degli attivisti e degli artisti contro quella che Michael Rakowitz ha definito “filantropia tossica”, rifiutando l’invito ad esporre.
Oltre a questo caso vi è stato anche il gruppo attivista Decolonize This Place che ha annunciato mercoledì un piano di “Nove settimane d’arte e azione” in opposizione all’affiliazione di Whitney con Warren B. Kanders, vice presidente del consiglio del museo ma soprattutto amministratore delegato di Safariland, una società che produce bombole di lacrimogeni e altri prodotti usati contro i richiedenti asilo sul confine tra Stati Uniti e Messico.
La prima protesta della serie è fissata per il 22 marzo, ma i dettagli sugli eventi non sono chiari: il programma parla di tattiche, die-in, la creazione di manifesti e letture. Il Whitney ha rifiutato di commentare ma, già lo scorso novembre, dopo un rapporto che metteva nero su bianco i legami di Kanders con Safariland, pubblicato da Hyperallergic, 100 membri dello staff del Whitney firmarono una lettera aperta che invitava il museo a valutare se chiedere all’uomo di dimettersi dal consiglio.
Fonte: Artnews

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02