Categorie: Giro del mondo

Il colore dell’anno

di - 17 Dicembre 2016
Alla fine di ogni anno, a partire dal 2000, l’azienda statunitense Pantone, che si occupa di grafica e catalogazione di colori, seleziona un colore rappresentativo dell’anno a venire. Nel 2016 erano state scelte due tonalità molto tenui – “Rose Quartz” e “Serenity” – come antidoto allo stress quotidiano dei tempi moderni.
Il 2017 sarà l’anno del “Greenery”, descritto dalla stessa società come “un fresco e acidulo verde-giallo che ricorda i primi giorni di primavera”. Un colore che dovrebbe “generare la speranza di cui tutti abbiamo bisogno in questo complesso scenario sociale e politico”, spiega l’amministratrice delegata Leatrice Eiseman. E come darle torto. In un momento storico così instabile, tra Trump, Brexit, guerra in Siria, governi che cadono e cambiamento climatico (solo per citarne alcuni), speriamo che il verde porti a tutti un po’ di fortuna e ci aiuti ad arrivare in fondo a questa strada che appare senza uscita. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #156, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gabriele De Rossi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2025 9:30
  • Mercato

All’asta la collezione personale della gallerista Barbara Gladstone

Un altro colpo grosso per la major Sotheby’s. La vendita includerà anche un capolavoro di Richard Prince esposto nella storica…

27 Aprile 2025 9:00
  • Mostre

Hans Haacke: perché la sua arte ci riguarda ancora

A Vienna, il Belvedere 21 ci invita a riscoprire Hans Haacke —leggenda dell’arte concettuale e della critica istituzionale— con una…

27 Aprile 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Art Brussels 2025: ecco le proposte delle gallerie italiane

Ci sono 165 gallerie da 35 Paesi al Brussels Expo, per la 41esima edizione della fiera, inclusa un'ampia selezione di protagonisti…

26 Aprile 2025 16:36
  • Arte antica

Quanto era internazionale la Roma seicentesca? La mostra alle Scuderie del Quirinale che tenta di fare chiarezza

Attraverso più di cento opere, BAROCCO GLOBALE alle Scuderie del Quirinale esplora la Roma del Seicento e i suoi legami…

26 Aprile 2025 15:30
  • Mostre

Designer italiani e fiori francesi a Berlino: due mostre da non perdere

Una ex prigione diventa un hotel raffinato, succede a Charlottenburg, storico quartiere di Berlino, che ospita due mostre da non…

26 Aprile 2025 12:30