Categorie: Giro del mondo

Il colore dell’anno

di - 17 Dicembre 2016
Alla fine di ogni anno, a partire dal 2000, l’azienda statunitense Pantone, che si occupa di grafica e catalogazione di colori, seleziona un colore rappresentativo dell’anno a venire. Nel 2016 erano state scelte due tonalità molto tenui – “Rose Quartz” e “Serenity” – come antidoto allo stress quotidiano dei tempi moderni.
Il 2017 sarà l’anno del “Greenery”, descritto dalla stessa società come “un fresco e acidulo verde-giallo che ricorda i primi giorni di primavera”. Un colore che dovrebbe “generare la speranza di cui tutti abbiamo bisogno in questo complesso scenario sociale e politico”, spiega l’amministratrice delegata Leatrice Eiseman. E come darle torto. In un momento storico così instabile, tra Trump, Brexit, guerra in Siria, governi che cadono e cambiamento climatico (solo per citarne alcuni), speriamo che il verde porti a tutti un po’ di fortuna e ci aiuti ad arrivare in fondo a questa strada che appare senza uscita. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novità di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02
  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05