Categorie: Giro del mondo

Il Corano di seta

di - 12 Dicembre 2016
L’artista azera nata in Turchia Tünzale Memmedzade, 33 anni, ha conquistato l’attenzione del mondo dell’arte internazionale con la sua ultima creazione, un’opera che ha richiesto tre anni di pazienza e centinaia di ore lavoro. Si tratta della trascrizione del Corano – la versione del testo approvata dalla Presidenza turca per gli affari religiosi – che Memmedzade ha ricopiato a mano accuratamente su cinquanta metri di seta nera trasparente. Per realizzare l’opera l’artista ha usato 1,5 litri di inchiostro d’oro e d’argento, oltre a tantissimo tempo e una buona dose di tenacia.
La calligrafia è un’importante espressione artistica nel mondo arabo, come anche in altre culture orientali. Nell’antichità l’arte della scrittura ornamentale si è sviluppata molto in ambito religioso. Nell’arte musulmana ha avuto un ruolo fondamentale a causa delle restrizioni imposte dalla religione sull’arte figurativa. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02