Categorie: Giro del mondo

Il Salvator Mundi al Louvre?

di - 2 Dicembre 2017
La notizia è stata lanciata da Hyperallergic, visto che Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del Louvre di Parigi, ha parlato di un misterioso compratore con il quale sarebbero in corso le trattative. “Vorremmo che fosse così”, ha detto Martinez in un’intervista a Rtl. Così come? Che il Salvator Mundi, il quadro attribuito a Leonardo ed entrato nella storia per la vendita in asta più cara (380 milioni di euro, da Sotheby’s NY lo scorso 15 novembre) del mondo potrebbe essere esposto accanto alla Monna Lisa, in occasione del quinto centenario della morte dell’artista, nel 2019 e sancendo l’espansione del museo.
Un’altra botta di popolarità per il personaggio che, “ha inventato tutto”: “Si tratta di riunire tutti i dipinti del maestro. Il Museo del Louvre ha cinque dipinti di Leonardo da Vinci sulla quindicina esistenti, quindi un terzo della collezione mondiale”, ha ricordato Jean-Luc Martinez. Più improbabile pensare che invece possa finire in mostra nel nuovo museo di Abu Dhabi.
Speriamo che il costosissimo Cristo possa essere, temporaneamente, slegato dalle mani private nelle quali è finito.

Articoli recenti

  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano IlĂŞ Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00