Categorie: Giro del mondo

Il super-regalo al MoMA

di - 23 Novembre 2018
Il MoMA di New York ha annunciato un regalo da 40 milioni di dollari da parte dall’investitore miliardario e collezionista Leon Black e da sua moglie Debra, che contribuirà a finanziare l’ambizioso progetto di ristrutturazione e ampliamento da 400 milioni di dollari.
In riconoscimento alla donazione il MoMA creerà il Debra e il Leon Black Family Film Center su due livelli sotterranei, che presenterà mostre e anteprime cinematografiche e ospiterà attori e registi di spicco.
L’ampliamento del museo, che ha visto la demolizione dell’American Folk Art Museum, sarà completato nel 2019, ma non c’è ancora una data precisa di inaugurazione .
Amministratore del MoMA dal 1997, Black ha assunto il ruolo di presidente lo scorso luglio dopo essere stato co-presidente dal 2015. È uno dei fondatori della società di private equity Apollo Global Management.
“Da sempre amante del cinema, la mia famiglia e io siamo onorati di avere il nostro nome associato al centro cinematografico di questa grande istituzione” ha riportato Black.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02