Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lui vorrebbe il Paesaggio con la neve (1888) di Van Gogh. Loro (il Guggenheim) gli vogliono rifilare, invece, America di Maurizio Cattelan, il water dorato che staziona nei bagni del museo newyorchese dal 2016.
Lui chi è? Il Presidente Donald Trump, che ancora pare non aver reagito a questa “provocazione” lanciata sia da Cattelan che dalla curatrice del museo, Nancy Spector.
Secondo Spector, riportata dal Washington Post, il gabinetto è disponibile “se il Presidente e la First Lady volessero installarlo nella Casa Bianca”, aggiungendo che l’artista “vorrebbe offrirlo alla Casa Bianca per un prestito a lungo termine”. Cattelan, dal canto suo, ha risposto al quotidiano di Washington affermando solamente che si tratta di una questione molto delicata.
Caro Mr. President, se ne faccia una ragione: gli Obama ottennero Rothko e Jasper Johns, i Kennedy Delacroix. Per lei, invece, ancora la Spector – subito dopo le elezioni Presidenziali del dicembre 2016 – issò la fotografia di una bandiera a stelle e strisce tutta sfilacciata. Opera di Rober Mapplethorpe. Chi la fa l’aspetti?
Fonte: Artnet
[…] in prestito un’opera di Van Gogh al Guggenheim, per arricchire la collezione della Casa Bianca, il museo rispose con molta cortesia, proponendo proprio la toilette. Che, nel frattempo, era stata usata da circa 100mila persone ma non per questo aveva visto […]