Categorie: Giro del mondo

Ironia da Oscar

di - 29 Febbraio 2016
Negli ultimi due anni nessun nero è stato nominato agli Oscar nelle quattro categorie che premiano gli attori, e anche quest’anno il riconoscimento è andato a un bianco. Nello scorso mese molti hanno criticato l’Academy per le nomination di quest’ultima edizione, al punto che diversi personaggi del mondo del cinema hanno deciso di boicottare la manifestazione, per protestare contro il razzismo dell’industria cinematografica.
Linda Vallejo ha voluto dire la sua, partendo da un progetto iniziato nel 2010. In “Make ‘em alla mexican” l’artista ha scurito i volti delle classiche icone americane – da Elvis a Marilyn Monroe – o dei protagonisti di opere d’arte simbolo della cultura statunitense – come i dipinti di Norman Rockwell e di Grant Wood. Per affrontare la questione degli Oscar, Vallejo ha colorato le famose statuette e alcune immagini che ritraggono i vincitori nel momento della consegna del premio, un modo ironico per affrontare una realtà che purtroppo si riflette in vari aspetti della società statunitense. Per l’artista l’umorismo apre le porte a diversi punti di vista e il suo effetto ha il potere di durare a lungo. Un modo per spingere le persone a riflettere sulla problematica, puntando il dito contro Hollywood che in tutti questi anni è sempre e soltanto rimasta a guardare. (Giulia Testa)
Fonte: ARTnews

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10