Categorie: Giro del mondo

Kant aveva ragione?

di - 24 Settembre 2016
Qualche mese fa fece notizia la storia del ragazzo che, visitando il San Francisco Museum of Art, decise di condurre un suo personalissimo esperimento sociale sull’arte lasciando i propri occhiali sul pavimento del museo. Come lo stesso giovane si aspettava, alcuni visitatori scambiarono i suoi occhiali, che fino a qualche minuto prima era un normalissimo oggetto di uso quotidiano, per un’opera d’arte, iniziando a fotografarlo e commentarlo come fosse un’opera di Duchamp.
Alcuni ricercatori dell’Erasmus University di Rotterdam potrebbero aver trovato la risposta scientifica a quanto accaduto a San Francisco: partendo dalle teorie di Kant, che affermava la necessità di un distacco emozionale per poter davvero apprezzare l’arte, il team di ricerca ha condotto degli studi per misurare le reazioni del nostro cervello davanti all’arte. Nello specifico i ricercatori hanno mostrato ad alcuni volontari oggetti e immagini comuni, dicendo però ad alcuni che si trattava di opere d’arte. Il risultato? Sembra che le teorie kantiane siano supportate dalla neurologia, perché il cervello ha reagito in maniera più forte e netta a oggetti “reali” piuttosto che a quelli identificati come “arte”, lasciando intuire che il semplice fatto di essere convinti di osservare delle opere d’arte aiuti il nostro cervello a “distaccarsi” da ciò che si ha davanti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Liliana Moro, un’immersione nell’esistenza: la mostra al PAC di Milano

Liliana Moro trasforma lo spazio del PAC di Milano: la sua mostra ci conduce attraverso un’esperienza sinestetica, in cui luce,…

9 Settembre 2024 14:20
  • Attualità

Gli attivisti di Extinction Rebellion bloccano il Rijksmuseum di Amsterdam

Circa 60 attivisti di Extinction Rebellion hanno occupato l’ingresso del Rijksmuseum di Amsterdam, costringendo il museo a chiudere: la richiesta…

9 Settembre 2024 12:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 settembre, in scena nei teatri…

9 Settembre 2024 10:10
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, la Maddalena Penitente esposta dopo 400 anni al Kimbell

Il Kimbell Art Museum di Fort Worth, in Texas, ha acquisito la Maddalena Penitente di Artemisia Gentileschi: adesso l’opera sarà…

9 Settembre 2024 8:04
  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57