Categorie: Giro del mondo

Kara Walker per la Turbine Hall

di - 12 Marzo 2019
Sarà Kara Walker, artista californiana che ha indagato le questioni razziali negli Stati Uniti, la prossima protagonista della Hyundai Commission (2 ottobre-5 aprile 2020) per la Turbine Hall della Tate.
Una protagonista del museo londinese di vecchia data; nel 1998 la Tate acquistò la grande silhouette in linoleum chiamata The Keys to the Coop (1997) che presenta una ragazza che tiene in mano una testa di pollo.
Nel 2013 per Walker fu poi la volta della mostra al Camden Arts Center dove aveva messo in luce la concezione di “supremazia” bianca e la cultura delle armi negli USA.
All’inizio del 2014 fu invece l’installazione A Subtlety (2014), una sfinge di dieci metri di altezza ricoperta di zucchero gigante con caratteristiche afroamericane, ad attirare oltre 130mila visitatori alla ex raffineria di zucchero Domino a Brooklyn. Il lavoro era un tributo agli schiavi il cui lavoro forzato alimentava l’industria della polvere dolce. Una scelta coraggiosa, che vedremo cosa porterà.

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53