Categorie: Giro del mondo

Kusama, selfie e problemi. Anche in Indonesia

di - 22 Maggio 2018
La mostra si intitolerà pure “La vita è il cuore di un arcobaleno”, ma nel cuore del museo albergano molti cretini.
Che a costo di farsi un selfie con un’opera di Kusama sarebbero disposti anche a spostare le opere. Ops, accaduto!
Stavolta siamo nel nuovo museo indonesiano di arte moderna e contemporanea di Nusantara (MACAN), dove lo scorso fine settimana i dipendenti del museo si sono lamentati pubblicamente dei visitatori in cerca di selfie che si avvicinano pericolosamente alle opere dell’artista giapponese.
Sarà che il MACAN è il primo museo d’arte moderna e contemporanea del Paese, aperto a novembre dopo mesi di ritardi, e sarà che il pubblico è emozionato nel trovarsi accanto a lavori di Jeff Koons, Robert Rauschenberg, Gerhard Richter e Andy Warhol?
Sarà, ma una lavoratrice part-time del museo, Amanda Aulia, ha condiviso una storia su Instagram denigrando il comportamento del pubblico. Le sue fotografie mostravano un polka dots mezzo cancellato, una sfera argentata che era stata spostata dal suo piedistallo e, soprattutto, gli astanti che si appoggiavano alle opere, nonostante i divieti.
Aulia ha “taggato” gli irriducibili pazzi del selfie come “Instagram slaves” in un thread che è stato ritwittato più di 2mila volte.
Una portavoce del museo ha dichiarato ad artnet che nessun lavoro ha subito danni: “Siamo consapevoli delle speculazioni che sono circolate sui social media e possiamo dire che tutte le opere in mostra sono al sicuro”, aggiungendo però che “le linee guida di comportamento siano un promemoria per i visitatori per apprezzare le opere in modo rispettoso e garantire un ambiente museale sicuro e divertente per tutti”. Anche per i cretini, forse.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45