Categorie: Giro del mondo

La mastaba di Christo | per Hyde Park

di - 25 Gennaio 2018
L’approvazione è arrivata dal Consiglio di Westminster ieri: “In parallelo a questa emozionante mostra, Christo spera di creare la sua prima scultura temporanea su larga scala nel Regno Unito, nel mezzo del Serpentine Lake. Il progetto ha avuto una pianificazione di molti anni, e sarà interamente finanziato dall’artista”, hanno rivelato dalla Serpentine. Secondo l’Evening Standard, la Mastaba – perchè di questo si tratterà – sarà composta da  7506 barili disposti su una piattaforma di cubetti di plastica.
Chissà se da Hyde Park sperano di replicare il successo di Floating Piers sul Lago d’Iseo, la prima installazione all’aperto dell’artista dal 2005, che è stata l’opera d’arte più visitata al mondo nel 2016.
Mentre si prepara il “fondo” londinese, però, è ancora in ballo il progetto della Mastaba di Abu Dhabi: la struttura, nel deserto del Paese del Golfo, è composto da 410mila botti di alluminio multicolore, e la sua forma è ispirata a un tipo di tomba dell’antico Egitto antico.
Magari ora Christo, 84 anni, avrà più tempo di concentrarsi su questa avventura dopo che, lo scorso anno, dopo oltre un ventennio di pianificazione, l’artista ha dichiarato voler lasciar perdere “Over the River”, il progetto sul fiume Arkansas: “Non ho alcun interesse a portare a termine il lavoro sotto la presidenza di Donald Trump”.
Meglio la Brexit!

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00