Categorie: Giro del mondo

L’anno di Rembrandt

di - 18 Febbraio 2019
L’Olanda celebra Rembrandt Harmenszoon van Rijn con Year of Rembrandt, un programma ricco di eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno in occasione del 350° anniversario dalla sua morte. A fare gli onori di casa è il Rijksmuseum, che ieri ha inaugurato l’attesissima mostra “All the Rembrandts”. Come si evince dal titolo, il museo esporrà al pubblico,  per la prima volta nella storia, tutte le opere dell’artista olandese presenti nella sua collezione: parliamo di ben 22 dipinti, 60 disegni e 300 stampe,  tra cui sono presenti la celebre Ronda di notte,e altri capolavori come la Sposa ebrea e  i ritratti di Marten Soolmans e Oopjen Coppit, riuniti e presentati al pubblico per la prima volta nel 2016, tutti parte della più grande collezione al mondo di opere del maestro fiammingo. Attraverso diversi nuclei tematici, la mostra esplora molti aspetti della vita e del lavoro di Rembrandt: dai primi lavori agli autoritratti, dai dipinti delle persone che hanno fatto parte della sua vita, come la madre, la sorella, la moglie Saskia, alle storie, al centro dell’ultima sezione, con i dipinti ispirati dai racconti dell’Antico Testamento, come l’Autoritratto come l’apostolo Paolo. Dal 10 giugno 2019, al termine di questa incredibile panoramica, la più completa e rappresentativa del lavoro di Rembrandt mai organizzata, il Rijksmuseum inizierà i preprarativi per il restauro della Ronda di Notte che, da luglio, si terrà sotto gli occhi dei visitatori e in diretta online.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03