Categorie: Giro del mondo

L’arte va in vacanza

di - 18 Aprile 2016
Maria Eichhorn, artista che vive e lavora a Berlino, non ama realizzare dipinti o sculture, ma preferisce produrre lavori che consistono quasi sempre in azioni. Per la sua prossima mostra a Londra, in apertura il 29 maggio, ha pensato a qualcosa di davvero particolare: l’artista manderà in vacanza tutto lo staff della galleria per cinque settimane, durante le quali nessun dipendente lavorerà e lo spazio espositivo, come anche gli uffici, resteranno chiusi. Lo scopo è quello di inserire il concetto di tempo libero nel posto di lavoro, per scardinare la convinzione che lavorare e produrre siano attività strettamente collegate.
“5 weeks, 25 days, 175 hours” che si terrà alla galleria Chisendale, è un’opera a dir poco concettuale e praticamente invendibile. Ma tanto con tutti i dealer in vacanza, chi potrebbe mai venderla? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26
  • Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali di John Lennon

Fine anni ’60, lenti rotonde blu, un regalo di compleanno improvvisato. Oltre mezzo secolo più tardi, da Catherine Southon Auctioneers…

23 Luglio 2024 10:39
  • Teatro

Eros e morte, amore e vendetta nella Fedra al Teatro Greco di Siracusa

Il regista scozzese Paul Curran porta al Teatro Greco di Siracusa una rivisitazione del mito di Fedra e Ippolito narrato…

23 Luglio 2024 10:10
  • Mostre

La quadratura del cerchio: una mostra impossibile a Civitanova Marche

La geometria incontra l'arte e la filosofia nella mostra presentata nell’ambito del festival Popsophia a Civitanova Marche: un viaggio alla…

23 Luglio 2024 9:09
  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02