Categorie: Giro del mondo

Marina Abramovic, l’eretica!

di - 15 Marzo 2019
Decine di polacchi sono scesi in piazza per protestare contro una artista che adora il diavolo: Marina Abramović. Dopo Firenze in delirio il suo “The Cleaner” è arrivata al Centro di Arte Contemporanea Znaki Czasu a Toruń.
Durante il “satanico vernissage” circa 40 persone si sono presentate al museo, come riporta ad artnet un portavoce dell’artista senza creare disordini: “Nessuna protesta. Solo il silenzio e alcune preghiere estremamente composte”.
Uno dei motivi scatenanti pare sia stato anche il ruolo dell’artista nell’affaire Wikileaks, quando arrivò la famosa mail a John Podesta, presidente della campagna presidenziale di Hillary Clinton per invitare il fratello di John, Tony Podesta, collezionista e sostenitore da lungo tempo di Abramović, ad una serata di “Spirit Cooking”.
Ma ci sono anche le fotografie dell’artista con le corna in testa, simile a Baphomet, come prova dei suoi modi diabolici. E poi la stessa polemica fiorentina: i bassi salari offerti agli artisti con il compito di rimettere in scena alcune delle performance più famose dell’artista. Ahi, Marina!
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02