Categorie: Giro del mondo

Marina Abramovic, l’eretica!

di - 15 Marzo 2019
Decine di polacchi sono scesi in piazza per protestare contro una artista che adora il diavolo: Marina Abramović. Dopo Firenze in delirio il suo “The Cleaner” è arrivata al Centro di Arte Contemporanea Znaki Czasu a Toruń.
Durante il “satanico vernissage” circa 40 persone si sono presentate al museo, come riporta ad artnet un portavoce dell’artista senza creare disordini: “Nessuna protesta. Solo il silenzio e alcune preghiere estremamente composte”.
Uno dei motivi scatenanti pare sia stato anche il ruolo dell’artista nell’affaire Wikileaks, quando arrivò la famosa mail a John Podesta, presidente della campagna presidenziale di Hillary Clinton per invitare il fratello di John, Tony Podesta, collezionista e sostenitore da lungo tempo di Abramović, ad una serata di “Spirit Cooking”.
Ma ci sono anche le fotografie dell’artista con le corna in testa, simile a Baphomet, come prova dei suoi modi diabolici. E poi la stessa polemica fiorentina: i bassi salari offerti agli artisti con il compito di rimettere in scena alcune delle performance più famose dell’artista. Ahi, Marina!
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22