Categorie: Giro del mondo

Musei a rischio chiusura in Brasile

di - 14 Settembre 2018
Nove giorni dopo che il devastante incendio che ha distrutto il Museo Nazionale del Brasile, la Procura della Repubblica (MPF) del Paese ha chiesto la chiusura di sei musei, tra cui il Museo della Repubblica e il Museo Storico Nazionale, e ha chiesto la creazione di un piano di emergenza per la sicurezza antincendio.
Secondo un rapporto del Brazilian Museum Institute, nessuno dei sei musei ha l’approvazione, da parte dei vigili del fuoco, per poter lavorare.
L’idea è di “garantire il sistema di sicurezza elettrica e antincendio per salvaguardare non solo la sicurezza dei visitatori e dei dipendenti, ma anche il patrimonio storico e gli artefatti culturali nei loro luoghi di conservazione”, ha affermato MPF.
Ai direttori dei sei musei è stato anche chiesto di adottare misure per proteggere le opere d’arte, i documenti storici e gli archivi, trasferendoli in luoghi più sicuri, se necessario.
Sempre questa settimana il governo brasiliano ha annunciato nuove misure per modernizzare i musei del Paese, e sollecitare donazioni private.
Fonte: xinhuanet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creativitĂ  contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i piĂą visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • AttualitĂ 

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29