Categorie: Giro del mondo

Nudi contro il “genere”, stavolta al Prado

di - 17 Settembre 2018
L’ultima in ordine di tempo è stata Deborah De Robertis, che si è denudata a Lourdes, davanti alla statua della Madonna, per “liberare” la condizione femminile imprigionata negli stereotipi.
Questo week end, invece, è stata la volta di Adrián Pino Olivera e Jet Brühl che si sono spogliati davanti al dittico di Albrecht Dürer, Adamo ed Eva, al Prado di Madrid. Portati immediatamente al commissariato, Olivera – non nuovo a queste azioni, e che si era spogliato anche davanti alla Gioconda al Louvre, all’Ophelia di John Everett Millais alla Tate Britain, e a Le déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet al Musée d’Orsay, tra gli altri – ha raccontato ad artnet che si trattava di una performance sulla fluidità di genere, e non di una trovata: “Lo scopo dell’azione al Prado era di mostrare che la concezione dell’uomo e della donna stabilita dalla Bibbia con Adamo ed Eva è vecchia. Il genere è solo una costruzione, quindi un uomo può sentirsi una donna e una donna può sentirsi esattamente l’opposto”. Aggiungendo che il “pezzo” era una celebrazione di Eva, e Oliviera l’ha incarnata nascondendo i suoi genitali mentre posava. Per il duo una multa di 50 euro per il reato di nudità pubblica.
Un portavoce del museo ha dichiarato che l’azione non è era collegata alla programmazione del Prado in alcun modo, e che l’istituzione non eserciterà nessuna accusa penale.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01