Categorie: Giro del mondo

Nudi contro il “genere”, stavolta al Prado

di - 17 Settembre 2018
L’ultima in ordine di tempo è stata Deborah De Robertis, che si è denudata a Lourdes, davanti alla statua della Madonna, per “liberare” la condizione femminile imprigionata negli stereotipi.
Questo week end, invece, è stata la volta di Adrián Pino Olivera e Jet Brühl che si sono spogliati davanti al dittico di Albrecht Dürer, Adamo ed Eva, al Prado di Madrid. Portati immediatamente al commissariato, Olivera – non nuovo a queste azioni, e che si era spogliato anche davanti alla Gioconda al Louvre, all’Ophelia di John Everett Millais alla Tate Britain, e a Le déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet al Musée d’Orsay, tra gli altri – ha raccontato ad artnet che si trattava di una performance sulla fluidità di genere, e non di una trovata: “Lo scopo dell’azione al Prado era di mostrare che la concezione dell’uomo e della donna stabilita dalla Bibbia con Adamo ed Eva è vecchia. Il genere è solo una costruzione, quindi un uomo può sentirsi una donna e una donna può sentirsi esattamente l’opposto”. Aggiungendo che il “pezzo” era una celebrazione di Eva, e Oliviera l’ha incarnata nascondendo i suoi genitali mentre posava. Per il duo una multa di 50 euro per il reato di nudità pubblica.
Un portavoce del museo ha dichiarato che l’azione non è era collegata alla programmazione del Prado in alcun modo, e che l’istituzione non eserciterà nessuna accusa penale.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30