Categorie: Giro del mondo

Nudi del terzo millennio

di - 11 Aprile 2016
Lushsux è uno street artist australiano famoso per i suoi murales controversi, rappresentanti uomini o donne completamente nudi. Le opere dell’artista sono state recentemente censurate dal consiglio comunale di Melbourne che, dopo le lamentele di alcuni cittadini, ha deciso di rimuovere due muri raffiguranti Kim Kardashian ritratta senza veli.
La stessa sorte non toccherà a due giganteschi murales apparsi nella città di Greater Geelong, nello stato di Victoria, che ritraggono una ragazza e un uomo nudi alle prese con un autoscatto. Il consiglio comunale ha infatti stabilito che le opere rimarranno sulle pareti esterne della vecchia centrale elettrica in disuso. Del resto la figura umana è da sempre al centro della ricerca degli artisti, molti grandi del passato non hanno esitato a mostrare la nudità nei minimi dettagli, da Cezanne a Modigliani, passando per Courbet. E quasi sempre hanno creato scandalo, provocando l’indignazione generale dell’opinione pubblica. Gli anni passano e il nudo fa ancora scalpore, ma a Greater Geelong non ci stanno e, nonostante le polemiche, i due murales resteranno al proprio posto. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Liliana Moro, un’immersione nell’esistenza: la mostra al PAC di Milano

Liliana Moro trasforma lo spazio del PAC di Milano: la sua mostra ci conduce attraverso un’esperienza sinestetica, in cui luce,…

9 Settembre 2024 14:20
  • Attualità

Gli attivisti di Extinction Rebellion bloccano il Rijksmuseum di Amsterdam

Circa 60 attivisti di Extinction Rebellion hanno occupato l’ingresso del Rijksmuseum di Amsterdam, costringendo il museo a chiudere: la richiesta…

9 Settembre 2024 12:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 settembre, in scena nei teatri…

9 Settembre 2024 10:10
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, la Maddalena Penitente esposta dopo 400 anni al Kimbell

Il Kimbell Art Museum di Fort Worth, in Texas, ha acquisito la Maddalena Penitente di Artemisia Gentileschi: adesso l’opera sarà…

9 Settembre 2024 8:04
  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57