Categorie: Giro del mondo

Pavlensky l’incendiario, | che non brucia |

di - 17 Ottobre 2017
L’artista russo Pyotr Pavlensky ha dato fuoco all’ingresso di una sede della Banca di Francia a Parigi questo fine settimana. L’artista ha anche condannato i banchieri come “nuovi monarchi” nel suo ultimo atto “creativo” politico nel Paese che gli ha dato asilo a maggio, salvandolo dalle condanne russe per violenza sessuale ai danni di un’attrice di teatro di Mosca.
Di questa e dell’ultima storia ne avevamo parlato moltissimo, e a rivelare l’ultima incursione è stato il sito MediaZone, creato dalle Pussy Riot Nadezhda Tolokonnikova e Maria Alyokhina, che ha rivelato dettagli della performance informando che l’artista è stato trattenuto dalla polizia francese alle 4 di domenica pomeriggio, lo stesso giorno che ha dato fuoco alla banca.
Pavlensky, insieme alla sua partner Oksana Shalygina e alle loro due figlie, sono arrivati in Francia dall’Ucraina nel gennaio del 2017 quando anche i più accaniti sostenitori hanno “lasciato” Pyotr quando nel 2016 l’artista donò i 42mila euro del Premio Vaclav Havel a un gruppo radicale condannato per aver ucciso un gruppo di poliziotti nella Russia orientale. Per questa storia vecchia, però, le reazioni sembrano nuove: Pavlensky senza la cattiva Russia alle spalle ma “coccolato” nella “civile” Francia è definito sempre più come un semplice “pazzo” che sta cercando pubblicità e che la prossima volta dovrebbe inchiodarsi lo scroto (come fece in piazza Rossa a Mosca) alla Torre Eiffel. A stendere un velo di silenzio è stato invece l’artista Oleg Kulik, diventato famoso negli anni ’90 per la sua performance in veste di cane rabbioso, che ha dichiarato che è troppo presto per scrivere dell’azione di Pavlensky. Aspetteremo la prossima.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10