Categorie: Giro del mondo

Rimettete Beatrix Ruf | allo Stedelijk!

di - 21 Febbraio 2018
Un gruppo di eminenti artisti, galleristi e altri professionisti del mondo dell’arte chiede allo Stedelijk Museum di Amsterdam di reintegrare Beatrix Ruf come direttrice. È stata lanciata una petizione che definisce la Ruf “una instancabile sostenitrice dell’arte contemporanea” e loda la sua audace visione “in un mondo così spesso offuscato dalla speculazione e dall’iperbole dei media”.
Ruf si è dimessa dal suo ruolo di direttrice dello Stedelijk lo scorso ottobre, dopo che i media olandesi avevano riferito di un potenziale conflitto di interessi tra il suo lavoro e le sue prestazioni come consulente esterna per altri enti, nonché per il rapporto con i donors del museo. Il quotidiano nazionale NRC Handelsblad aveva infatti riportato che una donazione del collezionista tedesco Thomas Borgmann era arrivata con un contratto che prevedeva l’acquisizione delle opere degli artisti Michael Krebber e Matt Mullican dal donatore.
La nuova petizione, però, afferma proprio l’evidenza: Ruf è stata “punita” proprio per le connessioni per le quali è stata nominata al museo: “Esprimiamo il nostro sgomento per le dimissioni dalla direttrice del museo Stedelijk e ribadiamo il nostro pieno sostegno a questo voce straordinaria nella cultura contemporanea”, firmato Marina Abramovic, Rem Koolhaas, Sadie Coles, Wolfgang Tillmans, Stefan Kalmár, Philip Glass e Laurie Anderson.
I risultati delle indagini sulla buona governance (e sulle regolarità delle acquisizioni) sono attesi per aprile.
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02