Categorie: Iconic Design

Caramelle PEZ

di - 16 Agosto 2017

Nel 1927 un austriaco di nome Eduard Haas, nel tentativo di creare un surrogato della sigaretta, creò una caramellina alla menta e la chiamò PEZ, abbreviazione della parola tedesca Pfeiffer Minz che significa menta piperita. Con la sua invenzione, Haas non solo inventò la prima caramella interattiva, ma scatenò una vera e propria mania tra i collezionisti, oggi approdata al Burlingame Museum. I primi modelli disponevano di un erogatore in plastica dalla forma di un accendino che, sollevando con il pollice l’estremità superiore, consentiva di erogare una caramella in modo automatico. Solo dopo l’esportazione del prodotto negli Stati Uniti, Haas ebbe l’dea, che sarebbe risultata più che geniale, di sostituire la parte superiore del dispenser con le teste degli eroi dei fumetti. Nel tentativo di aumentare le vendite, iniziò ad aggiungere sempre nuovi personaggi agli erogatori, da Braccio di Ferro ai personaggi della Disney. In questi casi, la testa dei personaggi si piegava all’indietro facendo fuoriuscire delle caramelle alla frutta. L’idea vincente delle PEZ era quella di essere, nello stesso momento, caramella, giocattolo ed elemento da collezione! Un successo planetario ottenuto senza mai affidarsi alla pubblicità, di cui PEZ, non ha mai voluto usufruire! Sono centinaia i modelli di erogatori prodotti fino ad oggi e tra questi ricordiamo i personaggi della Disney, i Puffi, le Tartarughe Ninja, i personaggi della Looney Tunes e centinaia di altri. Oggi le PEZ sono distribuite in oltre 60 paesi e ogni anno ne vengono vendute tre miliardi di confezioni. Mica male!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10