Categorie: Iconic Design

Isetta

di - 17 Agosto 2017

Poche sono le automobili che come la Isetta possono affermare di aver cambiato in modo radicale gli schemi usuali utilizzati dai designer dell’automotive. Renzo Rivolta, il suo ideatore, la immaginò solo per il mercato italiano che a quei tempi vendeva molti più motorini che macchine. In effetti la sua intenzione era quella di fare un up grade al mondo degli scooter, immettendo sul mercato un prodotto dalle dimensioni contenute e dal motore piccolo ed economico. La vera novità dell’Isetta riguardava il cofano anteriore che nel suo caso era sostituito da un grande portellone che permetteva l’accesso ad un abitacolo pensato per un solo passeggero. Quando venne presentata dalla ISO al Salone dell’automobile di Torino del 1954, ebbe un inaspettato successo, che divenne legenda quando proprio questo piccolo microbo vinse, sempre nel 54, la mitica Millemiglia, occupando tutti e tre i posti del podio. A quel punto intervenne la Bmw, che voleva ridare vita al suo brand ormai in crisi, e che ne acquisto il diritto di produzione. L’ Isetta Bmw venne così distribuita in Inghilterra, in Canada, in Nuova Zelanda e in Australia. La mitica vettura rimase in produzione fino al 1962 anno in cui si fecero avanti molte altre concorrenti ad occupare il segmento che lei aveva inventato!

Condividi

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20