Categorie: Iconic Design

La carta di credito

di - 12 Settembre 2017

È vero che da quando esiste il denaro esiste il credito! E che la gestione di questo sistema ha fatto la fortuna di avidi, banchieri e commercianti, che fecero del credito un modello di business assai redditizio! A questo pensava Franck McNamara quando, dopo aver consumato una cena in un ristorante di New York, si accorse di aver dimenticato il portafoglio a casa. Una brutta figura, un contrattempo, comunque un episodio assai spiacevole! Eppure lui era un facoltoso uomo d’affari e nessuna cena poteva e doveva essere un problema! McNamara rifletté sul fatto di quanto fosse fastidioso per un uomo di successo stare sempre attento ad avere una giusta provvista di denaro per far fronte al pagamento di pranzi e cene! A quante persone come lui era già accaduto di trovarsi improvvisamente a corto di liquidi! Come tutte le persone d’affari con un certo fiuto, McNamara trasformò la sua piccola disavventura in una grande opportunità. Fu così che creò il Diner’s Club (letteralmente il club delle cene) e di conseguenza la prima Carta di Credito. Era il 1950 e la prima carta, fatta di cartoncino, venne distribuita a 200 amici del fondatore ed accettata da 14 ristoranti di New York. Da quel momento le carte di credito invasero il pianeta diventando a breve il maggiore strumento di pagamento esistente. Sulla scia di quel successo vennero lanciate sul mercato molte altre carte di credito. Ma l’orgoglio di essere stata la prima spetta per diritto storico proprio alla Diner’s e al suo ideatore: un americano che non avendo i soldi per pagare un conto al ristorante si inventò la sua carta di credito! Oh yeah!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10