Categorie: Iconic Design

La Vespa

di - 24 Ottobre 2017

La guerra era appena passata. Purtroppo ci era passata sopra! La Piaggio era stata dapprima bombardata dagli alleati, e poi finita dai tedeschi in fuga. Quel che rimaneva era qualche capannone decente e qualche macchinario ancora in funzione. Poca roba! E poi c’era lo sguardo attento e la voglia di ricominciare di Enrico Piaggio. La leggenda di Henry Ford, con la sua automobile per tutti, lo aveva ispirato. Ma di fare macchine, con quel poco che era rimasto, non se ne parlava! Magari una nuova motocicletta! Si sarebbe ripartito proprio da lì. Una nuova motocicletta, che però doveva essere per tutti, come la Ford americana! I designer della Piaggio cominciarono a proporre idee e disegni nuovi, ma Enrico non sapeva bene quello che voleva ma di sicuro sapeva quello che non avrebbe voluto. Quando capì, che i suoi disegnatori avevano sempre e solo disegnato motociclette, capì anche che avevano il pensiero viziato dalle cose già fatte e che avrebbe dovuto consegnare il progetto a qualcun altro. La scelta ricadde su uno che di solito disegnava aerei: Corradino Ascanio. A chiamarlo genio si sta stretti! E lui, fece qualcosa di simile ad un miracolo. Disegnò una motocicletta che non era una motocicletta! Che anche una donna poteva guidare senza dover indossare per forza i pantaloni. Che riparava le gambe dal fango e dall’acqua. Che era semplice da accendere e da guidare. Che poteva essere colorata di colori bellissimi e vivaci. Il giorno che mostrò i suoi bozzetti ad Enrico Piaggio quello si limitò a dire <Sembra una Vespa>! E anche il nome l’avevano trovato! Quell’oggetto, quel nome, quel modo di pensare trascinò tutta l’Italia fuori dalla guerra, riconsegnando agli italiani la voglia di divertirsi e di sentirsi migliori! Dal 1945, anno di presentazione della Vespa 98, la Vespa non ha mai interrotto la sua produzione, dando il via, di fatto, alla creazione di un nuovo segmento commerciale delle due ruote che qualcuno più tardi avrebbe chiamato scooter!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10