Categorie: Iconic Design

Macinapepe Peugeot

di - 24 Agosto 2017
Ecco il classico macinapepe in legno, che spesso associamo a pasti gourmet e cibi raffinati. La sua linea, semplice ed essenziale, è rimasta inalterata da oltre 140 anni! Era il 1874 quando uscì sul mercato il primo modello dalla Peugeot Pepper Mills, società fondata nel 1810, e da quel giorno niente è più cambiato. Nonostante sia stato copiato migliaia di volte, l’unico, l’originale macinapepe è solo quello che riporta il marchio Peugeot. Il suo meccanismo regolabile, brevettato, si basa su due doppie file di denti a spirale o due file di solchi elicoidali che incanalano e convogliano i grani di pepe, prima rompendoli e poi macinandoli. L’acciaio temprato del meccanismo ne assicura l’affidabilità e la durata mentre il rivestimento in legno dona all’oggetto quel calore tipico delle cucine familiari. La famiglia Peugeot è stata una delle dinastie industriali più importanti della Francia di quegli anni. Non c’è da stupirsi se partendo dalla costruzione di pezzi agricoli si allargarono prima nella realizzazione dei macinapepe, poi divennero celebri con le loro biciclette per arrivare alla fine a fondare uno dei gruppi automobilistici più importanti del mondo. Nel 1850 prese vita il marchio che li avrebbe accompagnati fino ad oggi: il leone. Marchio che è rimasto inalterato nella divisione dei macinapepe mentre quello dedicato alle auto ha subito importanti cambiamenti stilistici che lo hanno allineato al design contemporaneo.
Adesso che lo sapete, per favore, se comprate un macinapepe in legno pretendete che sia Peugeot!

Visualizza commenti

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10