Categorie: Iconic Design

Macinapepe Peugeot

di - 24 Agosto 2017
Ecco il classico macinapepe in legno, che spesso associamo a pasti gourmet e cibi raffinati. La sua linea, semplice ed essenziale, è rimasta inalterata da oltre 140 anni! Era il 1874 quando uscì sul mercato il primo modello dalla Peugeot Pepper Mills, società fondata nel 1810, e da quel giorno niente è più cambiato. Nonostante sia stato copiato migliaia di volte, l’unico, l’originale macinapepe è solo quello che riporta il marchio Peugeot. Il suo meccanismo regolabile, brevettato, si basa su due doppie file di denti a spirale o due file di solchi elicoidali che incanalano e convogliano i grani di pepe, prima rompendoli e poi macinandoli. L’acciaio temprato del meccanismo ne assicura l’affidabilità e la durata mentre il rivestimento in legno dona all’oggetto quel calore tipico delle cucine familiari. La famiglia Peugeot è stata una delle dinastie industriali più importanti della Francia di quegli anni. Non c’è da stupirsi se partendo dalla costruzione di pezzi agricoli si allargarono prima nella realizzazione dei macinapepe, poi divennero celebri con le loro biciclette per arrivare alla fine a fondare uno dei gruppi automobilistici più importanti del mondo. Nel 1850 prese vita il marchio che li avrebbe accompagnati fino ad oggi: il leone. Marchio che è rimasto inalterato nella divisione dei macinapepe mentre quello dedicato alle auto ha subito importanti cambiamenti stilistici che lo hanno allineato al design contemporaneo.
Adesso che lo sapete, per favore, se comprate un macinapepe in legno pretendete che sia Peugeot!

Visualizza commenti

Condividi

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Minicifre della cultura 2024: dati e statistiche della situazione in Italia

MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…

19 Dicembre 2024 12:11
  • Arte antica

Roma, poesia e pittura del Barocco in dialogo alla Galleria Borghese

Poesia e pittura sono le protagoniste di una mostra allestita alla Galleria Borghese che coinvolge i Maestri del Barocco e…

19 Dicembre 2024 11:29
  • Arte contemporanea

Collezione Maramotti: le mostre del 2025, tra identità e simbolismo

La Collezione Maramotti ha annunciato le mostre del 2025 nella sede di Reggio Emilia: dalla prima personale di Roméo Mivekannin…

19 Dicembre 2024 10:19