Categorie: Iconic Design

Radio Bush

di - 11 Agosto 2017

La radio Bush TR82 venne disegnata da David Ogle e messa in commercializzazione nel 1959. Sin da subito ebbe un grandissimo successo sia per il suo design che per l’enorme diffusione che aveva la musica in quegli anni: era il periodo del trionfo di Elvis! Il modello precedente era denominato MB60 e rimase in produzione dal 1957 al 1959. La TR82 che lo seguì divenne subito un classico perché consentiva ai giovani di appropriarsi di una parte della cultura popolare americana. Infatti non solo con la Bush si poteva ascoltare il grande Elvis ma la stessa radio sembrava ripresa più dalla scuola di design americana fatta di curve, cromature e lusso, che non dal sobrio minimalismo dei prodotti elettronici creati all’epoca in Germania. Il selettore delle frequenze, sulla parte frontale, assomiglia al tachimetro di una Cadillac degli anni 50, delimitato da un bordo di metallo e con una lancetta a indicare la stazione selezionata. La Bush TR82, dopo un periodo di assenza che coincise con tutti gli anni 80, venne rimessa in produzione nel 1997 e ancora oggi è possibile acquistarla nella sezione Nostalgia Audio della Bush.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10