Categorie: Il fatto

A piede libero, | ma senza certezze

di - 25 Marzo 2016
Quante volte in un aeroporto, sopraffatti dai controlli di sicurezza, abbiamo pensato: “Ma perché questi poi non riescono a fermare 4 dinamitardi”? Non lo sappiamo. Fatto sta che poi i bombaroli riescono a salire sugli aerei, a colpire il World Trade Center, a sparare in una concert hall, a far saltare metropolitane, treni e aeroporti.
Poi si catturano, ma ne resta fuori uno, o due. Poi c’è leader di Boko Haram che annuncia la fine della loro “santa crociata” contro gli infedeli. Poi ci sono i raid sulla Siria che starebbero mettendo in fuga gli jihadisti – di cui dopo Bruxelles non si sa più nulla. Poi i possibili attacchi alle centrali nucleari pianificati, l’uomo fermato alla periferia parigina prossimo a compiere un altro atto di terrore, le minacce a Gatwick e Heatrow. Mai, davvero mai, la stampa è stata così schizofrenica e psicotica. D’accordo, sono le circostanze, ma la verità è che nella giungla mediatica è sempre più difficile districarsi, e la genesi del panico è pressoché totale. Ed è difficile credere che possa servire, come auspica il Ministro Angelino Alfano, un piano anti-radicalizzazione, ovvero una stretta alla sicurezza a partire da una banca data sui passeggeri di voli. Ci chiediamo anche come, dati tutti gli strumenti di controllo dei dati in qualsiasi accezione, dagli accessi web ai social network e affini, non si possibile intervenire in tempo su queste problematiche e su determinate personalità. O forse sono davvero insospettabili? Anche a questo crediamo poco, mentre è facile credere che una miriade di cellule sparse pronte a saltare siano a piede libero in Europa. E questo è un problema, anche perché trattasi – spesso a tutti gli effetti – di Europei. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Oliviero Toscani, maestro della fotografia più controversa di sempre

Era ricoverato all'ospedale di Cecina, a seguito delle complicanze di una malattia che lo affliggeva da tempo. Celeberrimo fotografo, icona…

13 Gennaio 2025 7:40
  • Mostre

Generazione MTV: l’immaginario Neo Pop a Cortina

Fino al prossimo 21 aprile, al Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, una mostra coloratissima esplora l’estetica Neo Pop di…

13 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02