Categorie: Il fatto

Addio, controverso Hamilton

di - 26 Novembre 2016
A guardare le sue giovanissime modelle, a più di qualcuno, sono venuti brividi lungo la schiena. Chi era David Hamilton, e perché ritraeva in quel modo così candido e allo stesso tempo inquieto i suoi soggetti?
Ballerine di Degas in pellicola, “jeune filles”, “damoiselles”: una vita dietro l’obiettivo della macchina fotografica, e della macchina da presa, terminata in un appartamento di Parigi, con un corpo scoperto almeno un giorno dopo rispetto ai fatti.
Telegrafico Le Monde, così come la stampa internazionale. Personaggio scomodo, controverso: “accanto al cadavere sono stati rinvenuti medicinali. La morte sarebbe avvenuta per arresto cardiocircolatorio”. Come nel peggiore delle fini in solitudine; trovato da un vicino di casa, che ha chiamato invano i soccorsi.
Anche i film, equivoci spesso, raccontano dai titoli storie che hanno un vago senso del torbido: Un été à Saint-Tropez (1983), per esempio, dove si racconta dell’estate di un gruppo di giovani, completamente senza dialoghi, o Premiers désirs dell’anno successivo, altra storia di un intrigo marino, tra vari menage e coppie.
Anche la storia svelata da Flavie Flament, presentatrice della tv francese, che nella sua biografia aveva raccontato di essere stata stuprata all’età di 13 anni da un “celebre fotografo”, era stata ricondotta rapidamente al suo nome. Hamilton aveva promesso denunce, per l’ultimo quarto d’ora di gloria di un’istigatrice. Stavolta, invece, l’ultimo quarto d’ora, sarà per lui. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01