Categorie: Il fatto

Addio Professore. | E grazie

di - 9 Novembre 2016
Aveva promosso uno stile di vita sano e corretto. Era vegetariano d’altri tempi. Sotto il suo Ministero della Sanità si sono liberati i locali pubblici dal fumo. Ha rivoluzionato la ricerca sul cancro, ideando la tecnica della quadrantectomia che ha salvato, negli anni, moltissime donne dal tumore al seno, ed è stato anche fondatore dell’Istituto Europeo Oncologico. Ecco chi era il milanesissimo Professor Umberto Veronesi, che oggi non solo l’Italia ma tutto il mondo piange.
E che dovremmo ricordare, oltre che per la scienza, specialmente per la tenacia con cui tutta la vita ha portato avanti le sue ricerche, le sue sfide, le sue convinzioni.
Difensore dei diritti degli animali, sostenitore del testamento biologico nonché dell’eutanasia, creatore della sua fondazione Veronesi per sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica, ha ricevuto tredici lauree honoris causa.
Spregiudicato nei rapporti -anche personali, come ha raccontato la moglie in un libro.
«Salutiamo commossi un grande uomo e scienziato, punto di riferimento per le grandi speranze laiche del nostro Paese e non solo. Ricordiamo con gratitudine l’onore che ci ha fatto partecipando attivamente alla campagna referendaria sulla legge 40, a quella per l’eutanasia legale e per la legalizzazione della cannabis», è il messaggio dell’associazione Luca Coscioni. Forse il messaggio più vero, vicino alle questioni “di pancia” del Professore, molto più attivo rispetto alle paludate istituzioni che aveva smosso nella sua carriera. E questo è stato l’importante, da perseguire. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01