Categorie: Il fatto

Al-Baghdadi in corsa per Il personaggio dell’anno

di - 9 Dicembre 2015
Che caduta di stile e di contenuti! Che vergogna, verrebbe da dire, commentando la short list che il Time ha proposto ai suoi lettori per votare il “personaggio dell’anno 2015”. Il primo da votare (non votato, solo in cima alla lista) è quello di Al-Baghdadi, lo sceicco, o califfo, leader del sedicente stato islamico (Isis). Poi, a scorrere, il campione gaffeur Donald Trump, autoproclamato candidato repubblicano per le prossime elezioni Usa, che ieri ne ha inanellata un’altra: “chiudere Internet per bloccare il terrorismo” (boh, ma uno straccio di consulente il magnate Trump non ce l’ha, o lo fa apposta? Forse lo fa apposta). Gli altri? Di nuovo, politici di punta: Angela Merkel, Vladimir Putin (un altro buono), il presidente dell’Iran Hassan Rouhani (forse per ragioni bipartisan, cattivi da una parte e buoni dall’altra). Poi personaggi del business e dello showbiz: Caitlyn Jenner, ex campione Usa di Decathlon diventato donna e Travis Kalanick, amministratore delegato di Uber. Infine, una candidatura politicamente corretta, che in America non si nega mai a nessuno: gli Attivisti del Black Lives Matter, associazione per la tutela dei diritti umani.
Insomma, che casino! Possibile che il noto magazine americano sia sceso così in basso? Ma c’è poco da indignarsi, in questione non è se il personaggio dell’anno sia un modello di rettitudine e di positività cui ispirarsi. Ciò che conta, nella logica mediatica del Time come di quasi tutti i giornali del mondo, è il tasso di attrazione e importanza mediatica del soggetto in questione. Criterio cinico quanto si vuole, ma è la stampa bellezza. E siccome di Al-Baghdadi, come di Trump e di Putin oggi purtroppo si parla parecchio, eccoli qui in corsa. Il punto è razza di gente è sotto i riflettori oggi, già che c’era, il Time, poteva infilarci anche Marine Le Pen e Erdogan. Ma più interessante sarà vedere quanti voti prendono questi impresentabili campioni, se per esempio le truppe fedelissime del califfo compulseranno spesso e volentieri il sito del Time dove si vota. E il risultato si saprà già nella giornata di oggi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45