Categorie: Il fatto

America di proiettili

di - 18 Luglio 2016
Quello che, comunque, non sarà il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, negli scorsi giorni una giusta l’ha detta: “Gli Stati Uniti non sono uniti per niente” aveva dichiarato, dopo gli spari a Dallas.
Eh già, il grande Paese continua – specialmente a sud – a bruciare di diversità, e visto che le armi sono libere, quando tutto diventa accecante si spara.
Succede stavolta a Baton Rouge, dove di nuovo si sono colpite le forze di polizia, in quello che forse è una vendetta (o una “giustizia”) per quello accaduto lo scorso 5 luglio, quando un ambulante afroamericano fu ucciso da un poliziotto.
Una spirale che, di questo passo, non andrà di certo a scemare, e che anzi rischia di incendiare ancora più la faida tra i “rifiutati” da sempre degli Stati Uniti del sud, e quei famosi ACAB, all cops are bastards.
E se poi ci si mettono di mezzo i social network, come era accaduto anche a Miami lo scorso dicembre, quando un uomo con un rasoio in mano fu colpito in pieno petto dai colpi di un poliziotto, a “dimostrare” come sono andate le cose è ben facile innescare la rivolta della folla. Forse non a torto.
Forse perché quella benedetta (o maledetta) integrazione di cui tanto ci riempiamo la bocca è ben lungi a venire, e la vecchia cara Europa, anche in questo caso, somiglia tanto ai vecchi Stati Uniti. Che fare? (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00