Categorie: Il fatto

America di proiettili

di - 18 Luglio 2016
Quello che, comunque, non sarà il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, negli scorsi giorni una giusta l’ha detta: “Gli Stati Uniti non sono uniti per niente” aveva dichiarato, dopo gli spari a Dallas.
Eh già, il grande Paese continua – specialmente a sud – a bruciare di diversità, e visto che le armi sono libere, quando tutto diventa accecante si spara.
Succede stavolta a Baton Rouge, dove di nuovo si sono colpite le forze di polizia, in quello che forse è una vendetta (o una “giustizia”) per quello accaduto lo scorso 5 luglio, quando un ambulante afroamericano fu ucciso da un poliziotto.
Una spirale che, di questo passo, non andrà di certo a scemare, e che anzi rischia di incendiare ancora più la faida tra i “rifiutati” da sempre degli Stati Uniti del sud, e quei famosi ACAB, all cops are bastards.
E se poi ci si mettono di mezzo i social network, come era accaduto anche a Miami lo scorso dicembre, quando un uomo con un rasoio in mano fu colpito in pieno petto dai colpi di un poliziotto, a “dimostrare” come sono andate le cose è ben facile innescare la rivolta della folla. Forse non a torto.
Forse perché quella benedetta (o maledetta) integrazione di cui tanto ci riempiamo la bocca è ben lungi a venire, e la vecchia cara Europa, anche in questo caso, somiglia tanto ai vecchi Stati Uniti. Che fare? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20