Categorie: Il fatto

Anche i grandi piangono |

di - 1 Marzo 2017
L’ultimo anno, per il Metropolitan, non è stato facile. Il New York Times l’ha definita “Una grande istituzione in declino”. Un destino beffardo, per un museo che continua a battere record di presenze, e che è secondo solo al Louvre – tra l’altro a sua volta in declino, causa terrore del terrore.
Eppure la mostra fashion “Manus x Machina”, che ha raccolto 750mila visitatori, non è riuscita a risollevare le sorti del meraviglioso palazzo nel cuore dell’Upper East: c’è il deficit di svariati milioni di dollari, il costoso rebranding, il rinvio dei piani di espansione, i licenziamenti di decine di dipendenti poco dopo l’apertura del nuovo e lussuoso Met Breuer, e ora il direttore Thomas Campbell si dimette. Dal 30 giugno bye bye Metropolitan!
Un annuncio non troppo a sorpresa, corredato però da un comunicato stampa dove si elencano i successi: l’introduzione di nuove piattaforme digitali, scambi di leadership, e la possibilità per il pubblico di avere il più grande e diversificato percorso nella storia delle arti all’interno di un solo museo. “Allo stesso tempo, siamo sulla strada per essere finanziariamente stabili e avere un percorso strategico che ci porti avanti”, ha riportato Campbell, al Met dal 1996 e direttore dal 2009. Eppure, se ne va. E non c’è, per ora, nessuno al suo posto. Sarà il Presidente del Met, Daniel H. Weiss, il nome ad interim che si occuperà della transizione.
“Non è una scelta facile dimettersi, soprattutto in un momento così importante ed emozionante. Detto questo, l’attuale vitalità del museo è ciò che rende questo il momento giusto per fare questo passo. Ho lavorato sodo, e credo che i miei sforzi siano stati ripagati”. Sarà, ma ci sembra un po’ troppo comodo. (MB)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00