Categorie: Il fatto

Artisti contro Brexit

di - 24 Maggio 2016
Anish Kapoor, Tracey Emin, Conrad Shawcross, Jeremy Deller, Martin Parr, Elizabeth Price, Bob & Roberta Smith, Cornelia Parker, il direttore della Tate Modern Chris Dercon e quasi altri 300, tra artisti e creativi, vogliono starci dentro! E fortemente. Non a caso la battaglia inizia da una petizione che si chiama proprio così: “StrongerIn”.
Di che parliamo? Del referendum in programma per il prossimo 23 giugno, che chiamerà i cittadini inglesi a dire la loro sul restare o abbandonare la UE.
“Una delle più grandi decisioni che questo Paese dovrà prendere nella propria vita” è stato definito il voto dal Primo Ministro, David Cameron, e a schierarsi a favore dell’Europa sono stati anche gli attori Benedict Cumberbatch, Keira Knightley e Patrick Stewart, la stilista Vivienne Westwood, e i membri della band Franz Ferdinand.
“Dalla galleria più piccola al più grande blockbuster, molti di noi hanno lavorato su progetti che non sarebbero mai accaduti senza il finanziamento vitale della UE o senza collaborazioni oltre i confini nazionali. Lasciare l’Europa sarebbe un salto nel buio per milioni di persone in tutto il Regno Unito che lavorano nelle industrie creative, e per gli altri milioni in patria e all’estero che beneficiano della crescita e la vitalità del settore culturale della Gran Bretagna”, si legge nella lettera.
Nel testo si mettono in chiaro anche i dati: l’Europa importa dal Regno Unito il 56 per cento del prodotto culturale dell’isola, e “StrongerIn” stima che i milioni di lavoratori che perderebbero occupazione (se si avverasse la famigerata Brexit) sarebbero 2,8, pari a un undicesimo della forza lavoro britannica. Chissà, magari qualche euroscettico appassionato d’arte potrà farsi, dopo quest’ultima battaglia, un pensiero diverso. (MB)

Articoli recenti

  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10