Categorie: Il fatto

Artisti inglesi, | uniti in sindacato

di - 23 Giugno 2016
Il reddito annuo in Inghilterra, per un artista, varia dalle 5 alle 9mila sterline. Spesso le retribuzioni sono saltuarie, o spesso si chiede di lavorare gratis in cambio della “mostra”. Lo sappiamo bene come funziona, ed è per questo che oltremanica si sono ben corazzati, e dopo tre anni di battaglie è nato il primo sindacato in difesa della categoria.
L’AUE è stato fondato per “Tentare di combattere le conseguenze delle misure di austerità e dei tagli alle organizzazioni artistiche, alle autorità locali, gallerie, e agli enti finanziati pubblicamente”, si legge nel sito, oltre che per tutelare i singoli lavoratori dell’arte. E così, dal 2013 a oggi, un gruppo composto tra gli altri da Angela Kennedy, Sally Sheinman, Katriona Beales, Theresa Easton, Chris Cudlip, Vanessa Maurice-Williams, Hayley Hare, Margareta Kern, Mary Vettise, Bridget Harvey, Donna Cheshire e Linda Sgoluppi, ha radunato intorno al tema oltre mille personalità, consce che mentre musicisti, scrittori, autori in genere, hanno enti in grado minimamente di tutelare, un artista è solo con le proprie opere, la propria poesia, e molto spesso con il “proprio” curatore o gallerista o critico, altrettanti personaggi “in cerca di sindacato”.
“Una nuova dimensione per gli artisti ora esiste. Questi lavoratori hanno ora un sindacato che li rappresenti, che lavorerà per una migliore retribuzione e condizioni, in tutta l’Inghilterra, lavorandoo insieme per sfidare il quotidiano sfruttamento, per essere rappresentati in modo indipendente e democratico e alzare il livello di vita”, si legge sul sito. Perché d’altronde, come recitava un manifesto, “Industry without art is brutality”. (MB)

Visualizza commenti

  • Che idiozia: artisti lavoratori? Sindacati?
    Questi non sono artisti, ma schiavi.
    Tornare indietro di 600 anni.

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10