Categorie: Il fatto

Bagnoli che scotta

di - 7 Aprile 2016
«Bagnoli deve tornare ai napoletani, perché la città deve essere Capitale del Mezzogiorno e l’Italia una nazione degna del futuro», e soliti bla bla bla, viene da dire. La parola oggi l’ha presa il Premier Renzi, mentre da Napoli la protesta contro questo appuntamento ha fatto registrare anche feriti negli scontri.
Ma il Renzi del “Si può fare” e “La volta buona”, Re degli slogan, ha promesso anche 272 milioni per una bonifica dell’area Italsider, entro il 2019, in mano al commissario Salvo Nastasi.
Bagnoli, a quel punto, stando alle parole del Premier, diventerà una sorta di avamposto del lusso: porto turistico da 700 posti, piscine, campus e circolo velico. Cioè, insomma, una vera e propria speculazione. Già ce li vediamo i milionari attraccare non a Capri, ma in una ripulita Bagnoli, un luogo che da 25 anni è uno schiaffo in faccia alla civiltà. Ma Renzi non parla di cementificazione, solo di “bonifica” di terra e mare. Perché «Nel mondo c’è una fame di Napoli spaventosa, e c’è tanta gente pronta a investire». Un discorso che, guardando in faccia la realtà, fa drizzare i capelli, più che altro perché Napoli, spesso, avrebbe bisogno di essere iniziata a trattare come una città normale e non come un porto franco dove ognuno può scaricare le proprie idee e, quando non vanno bene le cose, tirarsi fuori dalle proprie responsabilità.
Renzi ha promesso trasparenza e fuori la camorra da bandi e appalti, ha incolpato la precedente classe politica italiana (quella di tutti i tempi, insomma) e ha mandato un abbraccio a chi protesta, e un sorriso e un saluto agli amici “gufi”. Una bella infilata. Quel che è certo è che, se il Premier perderà la faccia o anche solo un po’ di meno, ancora una volta a farne le spese sarà ancora Bagnoli. Senza porticcioli per yacht. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10