Categorie: Il fatto

Bando agli scandali | a Versailles

di - 16 Marzo 2017
Ohibò, vuoi vedere che anche i francesi, sempre così liberi e laici, sono preoccupati del “giudizio”? Le cose pare stiano cambiando a Versailles, dopo il decennio di mostre affidate a grandi “colossi” del contemporaneo, talvolta aspramente criticati – come nel caso di Jeff Koons – e altre volte letteralmente presi di mira, come avvenne nell’anno 2015 con Anish Kapoor, che non ha avuto quasi nemmeno una settimana di pace.
E così la nuova direttrice Catherine Pegard, ha annunciato il passaggio del Castello verso i “group-show”. Si comincerà quest’autunno, in occasione di FIAC, con 10 artisti i cui nomi non sono ancora stati rivelati. L’ex direttore del Musee d’Art Moderne Alfred Pacquement curerà il programma, lavorando a stretto contatto con il Palais de Tokyo per una mostra nei giardini.
Insomma, tutto fa pensare che il più grande simbolo del vecchio potere francese non voglia più “sporcarsi” con “robe” di oggi, tipo il Dirty Corner di Kapoor vandalizzato con scritte antisemite o, ancora, che non voglia più sentirsi accusato di aver installato tra le stanze del Re dei “profanatori” della storia, come Koons appunto. E forse anche Pegard, criticatissima al momento della sua nomina, visto che il contratto lo scorso anno le è stato rinnovato per altri tre anni, non vuole più avere rogne e passare come colei che invece di portare alla Reggia la grande arte ha portato il giornalismo anche scandalistico. Ma dov’è finita la “grandeur” delle idee e delle visioni che ha sempre contraddistinto i nostri vicini? (MB)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00