Categorie: Il fatto

Banksy o non Banksy? |

di - 4 Aprile 2017
Banksy S.p.A. Già, perché poche settimane fa era a Betlemme ad arredare con i suoi stencil l’albergo con vista sul muro, e oggi invece dovrebbe scoprire un suo nuovo intervento al centro commerciale di Herzlyia, sempre in Israele.
Insomma, più che un uomo, un artista, un writer, un ribelle, Banksy sembra un’organizzazione con parecchio scopo di lucro. Ma non è questo che ci importa.
E allora? E allora una donna anonima (anonima? Con uno smartphone nel 2017?) avrebbe realizzato una clip di venti secondi dove si vede quel che la signora avrebbe descritto come l’elusivo artista di Bristol, al lavoro proprio nel centro commerciale.
Sulla quarantina, con  uno stencil in mano, indossa un cappello bianco di Panama e una maschera per la vernice spray è abbassata sul collo, in modo tale che il suo volto è quasi completamente esposto. L’uomo guarda dritto-dritto alla telecamera. E non appena si rende conto che è stato filmato alza la mano per occultarsi il volto.
La mostra, organizzata dall’ex manager di Banksy, Steve Lazarides, pare non abbia nulla a che fare con l’artista, secondo il quotidiano israeliano Haaretz.
La videomaker – che ha dato il filmetto anche al Daily Mail, ha spiegato che il centro commerciale non si apre fino alle 10 del mattino, e che chiunque entri prima di questo orario deve firmare all’ingresso. Alla faccia dell’anonimato. E Banksy, davvero, ci cascherebbe? Forse no, ma per gli amanti della caccia alle streghe è un bel passo avanti. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10