Categorie: Il fatto

Bentornata, storia dell’arte!

di - 13 Marzo 2015
La riforma Gelmini, con la storia dell’arte, era stata impietosa: ridotta in alcuni corso di studio secondari, e in altri addirittura abolita. Si era gridato allo scandalo, e ci si era appellati anche alla buona coscienza del Senato, che però aveva fatto orecchie da mercante.
Ora, quello che è stato definito dal Ministro Franceschini uno “sfregio al sistema formativo”, sarà risanato.
Ebbene si, la storia dell’arte nelle scuole italiane ritroverà le sue ore, le sue cattedre, i suoi libri e il suo, speriamo, sapere.
«Un impegno mantenuto e una scelta di civiltà il ritorno della storia dell’arte e della musica nelle scuole. Il lavoro svolto dalla collega ministro dell’istruzione Stefania Giannini è il coronamento di un percorso intrapreso sin dagli esordi di questo governo, quando insieme firmammo un protocollo per accrescere la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale da parte degli studenti», ha dichiarato il Ministro ai Beni Culturali al termine del del Consiglio dei Ministri.
Ora si vedranno le tempistiche e l’impegno che ci si metterà a farle brevi, ma per ora quel che conta è più il piano simbolico che altro. Finalmente nel Paese che si vanta di avere il patrimonio artistico più grande al mondo, un poco lo si tornerà a studiare. Per generare ricchezza è tutto da dimostrare, ancora.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01