Categorie: Il fatto

Bersagli mobili, e psicologici

di - 21 Dicembre 2015
Se la si prende sotto il piano più “scenografico” sembra di essere ripiombati (o atterrati, verrebbe da dire) in uno di quei B movie che negli anni ’70 sbancavano il botteghino, e che avevano protagonisti sciagure aeree varie ed eventuali. Era l’epoca della Guerra Fredda, mentre oggi è l’epoca dell’Isis e del terrore affine, che colpisce ancora una volta la Francia.
Stavolta con la sua compagnia di bandiera, ieri messa in subbuglio dall’allarme bomba sul volo diretto a Mauritius da Parigi: un aereo pieno di turisti, sul quale un passeggero ha trovato quello che si sarebbe poi scoperto essere un timer da cucina “innescato” a una scatola di cartone.
Nessuna traccia di esplosivo a bordo, ma il panico è servito, così come l’atterraggio di emergenza.
Sei passeggeri, su quasi 450 persone a bordo, sono stati interrogati e due sono sospettati quanto meno per procurato allarme.
Il perché non è ancora stato chiarito, ma sono stati tre gli aerei di Air France deviati dal 13 novembre, costretti a scendere prima del previsto o fatti rientrare per allarmi simili.
E che dire, poi, di Torino? L’allarme bomba, dato da una cabina telefonica, è arrivato al 113 e in “ostaggio” pareva esserci il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Tutti evacuati, così come dal Centro Commerciale Le Gru, anch’esso nel mirino di qualche mitomane che ha predisposto uno scherzo di pessimo gusto e che ha alimentato l’ansia in una frenetica domenica prenatalizia. A cosa serva tutto questo, e se di “strategia” si tratti, è difficile da analizzare. Perché non si tratta di essere fuori luogo, ma perfettamente dentro il meccanismo. Nell’intenzione di graffiare i nervi sempre più a fior di pelle dell’Europa e per depistare un’azione futura più seria e serrata? Possibile? (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30