Categorie: Il fatto

Centro e destra. | In Francia

di - 24 Aprile 2017
Comunque andrà, per la Francia, sarà un’era nuova, come ha detto Emanuel Macron, che sfiderà al ballottaggio del 7 giugno Marine Le Pen. Perché in entrambi i casi, sia che vada al potere il centro o l’estrema destra, si tratta di due movimenti che mai hanno governato il Paese. Un po’, passateci il termine, come i nostri 5 Stelle. Certo, qui siamo nell’ambito della politica, e non del “movimento dal basso”, ma non c’è più spazio né per i conservatori né per i socialisti.
Il ritratto però, nel momento in cui scriviamo, è quello di un altro Paese diviso: metà per Macron, che dichiara un “Sarò presidente contro i nazionalismi”, metà di Le Pen (e forse, più che la figlia, i francesi che hanno votato il Front National, avrebbero voluto il padre, ma tant’è), che invece come una novella Marianna in veste littoria si sente “addosso l’immensa responsabilità della difesa della nazione francese, di un popolo che solleva la testa”.
Di un popolo che, in entrambi i casi, non sta con le mani in mano, visto che proprio in place de la Bastille centinaia di studenti hanno subito organizzato una manifestazione dura contro la leader di FN con esplosioni di petardi, cariche della polizia, lancio di lacrimogeni.
Per Macron, però, i sondaggisti danno campo libero a “nuove alleanze” con altri partiti, arrivando oltre il 60 per cento. In tutti i casi il futuro è da scrivere, tra chi inneggia alla democrazia e chi alla supremazia. Ma la pagina di sinistra sembra, in entrambi i casi, chiusa. Almeno per i prossimi anni. Fino alla nascita, forse, di una nuova Francia che possa risorgere dalle ceneri che l’hanno coinvolta e che, per tanti versi, il Paese contribuì a creare. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10