Categorie: Il fatto

Che disastro, Lorenzin!

di - 22 Settembre 2016
Ha un bel da dire la Ministro alla salute, Beatrice Lorenzin. Alla sua seconda prova sul “Fertility Day”, ovvero la campagna pro-nascite che nemmeno troppo subdolamente chiede agli italiani di mettere al mondo figli (bianchi), fa un altro tonfo colossale.
L’avete vista l’immagine? Dite quel che vi pare, compreso che il “razzismo sta negli occhi di chi guarda”, ma fatto sta che nell’area bassa del manifesto, i cattivi “compagni” da abbandonare – dove “compagni” sembra stare per il vecchio appellativo comunista, sono ragazzi di colore, con voluminosi capelli ricci, e di colore, in una fotografia virata all’ocra, all’olivastro. Colori del tabacco, colori del sud, colori dei “neri”.
In alto, invece, i modelli: facce dal colorito candido e dai denti perfetti, residuati di pubblicità di dentifricio degli anni ’90.
Cara Lorenzin, ma a chi vuoi darla a bere? E soprattutto, com’è possibile – a livello di contenuti – un’altra gaffe del genere? Possibile che nulla si premuri di vedere il risultato di queste campagne “progressiste” dal sapore retrogrado, come quella lanciata qualche settimana fa, che mostrava una ragazza con una clessidra in mano, a simboleggiare la corsa inarrestabile dell’orologio biologico.
Renzi non ne sapeva nulla, la stessa Ministra non ne sapeva nulla – stando alle dichiarazioni – e ieri, per la seconda volta, l’uovo è finito in frittata, con tanto di una mozione presentata oggi alla Camera dai deputati di Sel-Sinistra Italiana. La natalità e i suoi relativi problemi, dalla provetta alle adozioni in giù, è una cosa seria. Politica, prima di tutto. Dei danni di cocaina, sigarette, alcool e spinelli fatene parlare a chi può permettersi di farlo. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerĂ , insieme a Sam StourdzĂ©, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48