Categorie: Il fatto

Chi ha paura della privatizzazione?

di - 6 Agosto 2015
Lavorare nel settore pubblico una garanzia? Per molti lo è stata, e per tanti lo è ancora. Lo si sa bene in Italia, dove “mamma-stato” ha fatto il buono e il cattivo tempo e, ancora, continua a farlo.
Lo fa meno a Londra, dove alla National Gallery, gli addetti alla sicurezza del museo e non solo, e sono più di 300 unità, da giorni protestano e hanno annunciato che, dal prossimo 11 agosto, lo sciopero sarà ad oltranza.
Sono i membri del sindacato “Public and Commercial Services” ad essere sul piede di guerra, contro la galleria che ha nominato la società Securitas per la gestione di alcuni servizi ai visitatori e di sicurezza, rompendo così una sorta di tabù.
E sono amareggiati, dalle parole del leader del movimento PCS Mark Serwotka, tutti gli addetti ai lavori: “Estremamente deludente, mentre il nostro sindacato cerca di raggiungere una soluzione negoziata con il museo, il fatto che la gestione della galleria abbia premuto sulla privatizzazione senza manifestare ulteriori impegni con il sindacato”, si legge sul Guardian.
Va da sé che in un museo le cose devono funzionare, specialmente laddove ci sono 6 milioni di visitatori l’anno, e che non si può stare in balìa degli scioperi. Per ora la Securitas entrerà al museo per i prossimi cinque anni, con un contratto da 40 milioni di sterline.
La galleria ha anche annunciato che nessun membro del personale sarà licenziato, ma vi sarà solo una “variazione” di contratto: non saranno più usati dalla National Gallery ma da Securitas. E le cose, cambieranno, di questo possiamo starne certi. Bisognerà rivedere contratti, assunzioni, orari, stipendi, diritto al lavoro e chi più ne ha più ne metta. Paure giustificate, o spauracchi contro l’indolenza che tanto bene conosciamo da queste parti, ma che non dovrebbe essere appannaggio del Regno Unito? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10