Categorie: Il fatto

Chi la fa, l’aspetti

di - 28 Maggio 2015
È stato uno degli stand più fotografati e gettonati dell’ultima edizione di Frieze New York, e ve lo abbiamo raccontato. Gagosian, in una splendida “monografica” di Richard Prince, ha messo in scena i ritratti di personaggi vari ed eventuali presi direttamente da Instagram, ultima opera-provocazione dell’artista Richard Prince, che alle spalle ha dozzine di cause per appropriazione indebita, dall’uomo Marlboro alle fotografie di Patrick Cariou, che gli fece causa ormai tre anni fa.
Immagini, anche in questo caso, splendidamente confezionate e che nella loro banalità diventano cult in men che non si dica. Tanto da essere vendute già a 90mila dollari a pezzo. Ma qualcosa stavolta va un po’ storto, perché Suicide Girls, comunità di modelle e artisti burlesque dalle estetiche punk riprese negli screenshoot di Prince, stanno dando del filo da torcere all’artista.
Come? Per esempio mettendo in vendita le stesse immagini a tre zeri in meno: 90 dollari. Che, si promette, finiranno tutti in beneficenza. L’idea è partita da Doe Deere, quando ha scoperto che la sua foto era stata venduta per la cifra esorbitante.
«Se avessi avuto un centesimo per ogni volta che qualcuno ha usato le nostre immagini senza nostro permesso ora anche io  potrei spendere 90mila dollari per comprare arte. Richard Prince è un artista e ha trovato le immagini che pubblichiamo e le nostre ragazze, scoprendovi la qualità di qualcosa degno da rappresentare e commentare, parte dello zeitgeist, no? Quindi Grazie Richard!», ha commentato Selena Mooney, fondatrice di Suicide Girls, che ha aggiunto: «Abbiamo il permesso di Mister Prince per vendere queste stampe? Certo! Abbiamo la stessa autorizzazione che lui ha avuto da noi». Un sorriso è d’obbligo. E non dimenticate mai, in questi casi, di ripassare un vecchio saggio: L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. E anche etica: 90 dollari, il prezzo giusto per una stampa di una foto di Instragram, burlesque o no!

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15