Categorie: Il fatto

Chi mandiamo alla Biennale?

di - 9 Febbraio 2016
Bravi quelli di Malta, che per prepararsi alla Biennale Arte 2017, a cui ritornano dopo 17 anni di assenza, hanno pensato bene di pubblicare un bando internazionale per selezionare il loro curatore.
Lo ha deciso l’Arts Council con il Muza (Museo Nazionale di Belle Arti), e il Ministero della cultura locale. Malta, che ha partecipato con una speciale mostra di artisti dell’isola nel 1958 e con un padiglione nazionale nel 1999, avrà il suo padiglione (300 metri quadrati) alle Artiglierie dell’Arsenale.
Questioni tecniche a parte, è un bel segnale per l’isola – che avrà La Valletta Capitale della Cultura 2018 – e anche per noi. Perché dite? Manca ancora un anno e passa alla manifestazione della laguna? Già, verissimo, ma qualcuno che ha schierato i propri curatori c’è (vedi la Germania con Susanne Pfeffer) che avranno più tempo per lavorare.
E noi non vogliamo ritrovarci come alla 56esima edizione vero? Non vorremmo replicare la triste conferenza stampa a zero spiegazioni che tutti ricordiamo, al Mibact, pochissimo tempo prima di cominciare, vero?
Vogliamo che il Paese che rinnova fondi a teatri, musei e che indice leggi a favore dello sviluppo e della tutela della cultura faccia una bella figura, vero? Diciamo che da oggi potrebbe iniziare un bel countdown. Quanto, e come, ci metteremo a scegliere chi rappresenterà l’Italia a Venezia 2017? (MB)

Visualizza commenti

  • Colpisce come sempre la trasparenza di certi paesi, la tranquillitĂ  di come tutto è normale, un concorso, una selezione, il vincitore.

    Da alcuni anni qualche passo positivo è stato fatto speriamo che si continui su questa strada

    Vi lascio il mio link di raccolta info sulla Biennale http://biennalediveneziaarte.blogspot.it/

    ciao

    d.o)

Articoli recenti

  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicitĂ  e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • AttualitĂ 

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56
  • Musei

Si prepara all’apertura l’NTCAM: un nuovo “museo di comunitĂ ” per Taiwan

Dopo cinque anni di lavori, apre ufficialmente al pubblico il New Taipei City Art Museum – NTCAM, il nuovo e…

14 Gennaio 2025 11:20