Categorie: Il fatto

Chi mandiamo alla Biennale?

di - 9 Febbraio 2016
Bravi quelli di Malta, che per prepararsi alla Biennale Arte 2017, a cui ritornano dopo 17 anni di assenza, hanno pensato bene di pubblicare un bando internazionale per selezionare il loro curatore.
Lo ha deciso l’Arts Council con il Muza (Museo Nazionale di Belle Arti), e il Ministero della cultura locale. Malta, che ha partecipato con una speciale mostra di artisti dell’isola nel 1958 e con un padiglione nazionale nel 1999, avrà il suo padiglione (300 metri quadrati) alle Artiglierie dell’Arsenale.
Questioni tecniche a parte, è un bel segnale per l’isola – che avrà La Valletta Capitale della Cultura 2018 – e anche per noi. Perché dite? Manca ancora un anno e passa alla manifestazione della laguna? Già, verissimo, ma qualcuno che ha schierato i propri curatori c’è (vedi la Germania con Susanne Pfeffer) che avranno più tempo per lavorare.
E noi non vogliamo ritrovarci come alla 56esima edizione vero? Non vorremmo replicare la triste conferenza stampa a zero spiegazioni che tutti ricordiamo, al Mibact, pochissimo tempo prima di cominciare, vero?
Vogliamo che il Paese che rinnova fondi a teatri, musei e che indice leggi a favore dello sviluppo e della tutela della cultura faccia una bella figura, vero? Diciamo che da oggi potrebbe iniziare un bel countdown. Quanto, e come, ci metteremo a scegliere chi rappresenterà l’Italia a Venezia 2017? (MB)

Visualizza commenti

  • Colpisce come sempre la trasparenza di certi paesi, la tranquillità di come tutto è normale, un concorso, una selezione, il vincitore.

    Da alcuni anni qualche passo positivo è stato fatto speriamo che si continui su questa strada

    Vi lascio il mio link di raccolta info sulla Biennale http://biennalediveneziaarte.blogspot.it/

    ciao

    d.o)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35