Categorie: Il fatto

Ci manca solo il nucleare!

di - 12 Dicembre 2015
Bisognerebbe istituire un reato per il gioco del braccio di ferro politico. Prima Donald Trump, che oggi ne ha sparata un’altra: la pena di morte per chi spara a un poliziotto. E il poliziotto che invece negli scorsi giorni ha sparato al poveraccio con il rasoio in mano a Miami – che bastava colpire con un calcio – che deve diventare? Eroe nazionale?
Ora ci si mette Putin che, da qualche giorno ormai, ci tiene a far sapere al mondo di essere armato fino ai denti di nucleare e di essere pronto a spararlo tutto su chi minaccerà le operazioni in Siria.
O meglio, ha detto che spera di non doverlo usare, messaggi sottinteso: occhio, che si innesca una nuova guerra, nemmeno tanto fredda.
Il potere, ancora una volta, segue strade anarchiche e forme mutevoli, e ancora una volta il globo intero è sotto scacco. Bando alle ciance, chiunque possa sganciare di nuovo qualcosa che abbia a che fare con l’atomico porrà fine al disastro, assicurandone uno maggiore.
«Qualsiasi bersaglio che minacci il nostro gruppo o le nostre infrastrutture di terra deve essere distrutto immediatamente» ha dichiarato Putin parlando ai rappresentanti del ministero della Difesa e il messaggio sembra chiaramente essere rivolto alla Turchia ma non solo, a «Chiunque possa volere di nuovo organizzare un qualsiasi tipo di provocazione». Poco importa che non ci siano in mezzo gli Stati Uniti (anche perché, in fondo, le stesse armi sono di casa sotto Washington e finora l’America è stato l’unico Paese della storia ad usarle contro civili) visto che il Segretario John Kerry tra pochi giorni sarà a Mosca per incontrare il collega Serghiei Lavrov e probabilmente anche Putin; importa che ancora, dopo settant’anni esatti, non si è imparata la lezione. E tutta questa dimostrazione di forza va ben al di là alla lotta contro il terrorismo, alla geopolitica o a qualsivoglia teoria.
Ancora una volta qualche burattinaio dimostra di tener in mano le sorti del mondo, e tutti sotto a guardare, commentare e sperare. (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30