Categorie: Il fatto

Cittadini modello cercasi |

di - 4 Agosto 2017
Sembra un gioco a premi, ma non lo è. E soprattutto in ballo non c’è solo qualche soldino ma il diritto di essere “immigrati regolari” negli Stati Uniti: quello di vivere, insomma, in America. Con un lavoro serio. Magari perché prima vi siete presi un dottorato negli USA: 13 punti. Magari perché siete ancora giovani: fino a 30 anni accumulate 10 punti.
Che vi stiamo raccontando? Il punteggio, appunto, che serve per far accogliere o respingere una domanda d’immigrazione.
Ecco il nuovo sistema di accoglienza che piace Trump: una pagella che mira a dimezzare il numero degli ingressi negli Stati Uniti, selezionandoli in base alle competenze.
Sembra il set del film “Gattaca”: umani perfetti, dall’ottima intelligenza, e siamo sicuri anche vi sarà qualche comma riguardante la prestanza fisica.
Ovviamente la proposta non è piaciuta alle minoranze e ai democratici, secondo i quali, se passerà questa legge, in molti Stati non ci saranno lavoratori a sufficienza per l’agricoltura e il turismo. Eh già, perché per lavorare la terra o fare i bagnini – secondo le leggi vigenti – serve essere un po’ capre, no? Ah a propostito: se siete Premi Nobel avete 25 punti, mentre per i campioni olimpici (a proposito di “fisico”) i punti sono solo 15.
C’è poi chi se l’è presa perché il “patentino” rifugge l’idea del Paese dell’accoglienza, della libertà. Forse all’America bisogna ricordare che nessuno è perfetto. Nemmeno lei stessa, Paese che si guarda allo specchio e che continuamente si offre e ritrae anche ai suoi stessi cittadini. Figuriamoci a quelli “stranieri”. Lo abbiamo visto ieri, e lo continuiamo a vedere oggi. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35