Categorie: Il fatto

Civiltà sotto assedio

di - 3 Aprile 2015
In Siria e in Iraq sono stati siti archeologici e monumenti e biblioteche, e sembrava la peggiore pugnalata dello Stato Islamico alla civiltà. Poi c’è stata Tunisi, con il suo Museo del Bardo. Un altro luogo simbolico della trasmissione di una splendida cultura. Ieri, il Kenya. Dove il gruppo terroristico di al-Shabaab ha fatto irruzione all’Università di Garissa, a 150 chilometri dalla frontiera con la Somalia, entrando in un campus dove alloggiavano quasi 900 studenti. Quella che si prospetta è una delle peggiori carneficine della storia, visto che – al momento in cui scriviamo – si parla di oltre 500 studenti introvabili. Finiti dove? E in che modo?
Gli assalitori pare che abbiano “interrogato” i giovani sul loro credo, sparando a vista su chi rispondeva di essere cristiano, mentre sarebbero stati liberati alcuni musulmani. Il Kenya è stato teatro di diversi attentati terroristici portati a termine dagli estremisti islamici somali di al-Shabaab, il più sanguinoso nel 2013 in un centro commerciale di Nairobi. Ed è proprio su questo punto che bisognerebbe iniziare una nuova riflessione: se in Medio Oriente sussistono ancora i kamikaze di Allah pronti a farsi esplodere sulla folla, pare che il terrorismo delle ultime ore abbia preso di mira strutture non casuali, lontane da quello che ci si aspetterebbe – appunto, centri commerciali, metropolitane (ove ce ne siano), stazioni o aeroporti. Luoghi più connotati invece, più densi di storia, più umani: luoghi vivi e non di scambio commerciale, ma spazi dove fioriscono e si tramandano idee. È qui che il potere vuole colpire l’altro potere, come è accaduto con la redazione di Charlie Hebdo. Ed è qui, come abbiamo spesso detto, che si combatte da sempre la più grande delle guerre: quella per la cultura della libertà. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01